Il decreto “Collegato Fiscale”, entrato in vigore il 27.10.2019,  ha apportato numerose novità e in particolare ha allargato i casi in cui è obbligatorio avvalersi unicamente dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica del modello di pagamento F24, oltre ad estendere ad altre casistiche di soggetti l’obbligo di attenersi alle nuove regole.

 

Nel dettaglio è il comma 2 dell’art. 3 del Decreto Legge a normare le modalità di presentazione delle deleghe di pagamento F24: tutti coloro che intendano effettuare compensazione di crediti sono obbligati ad utilizzare Entratel o Fisconline, sia che il saldo sia zero che con saldo a debito.

 

I soggetti coinvolti dalle novità del Decreto Legge 124/2019 sono i titolari di partita IVA che i sostituti d’imposta che abbiano crediti da compensare riguardanti ad esempio un eccesso di ritenute IRPEF dei lavoratori dipendenti o del c.d. “bonus Renzi”.

 

Le novità introdotte sono applicabili già da subito e riferibili ai crediti del periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019.

 

Studio Azzolini per agevolare le aziende nostre clienti offre il servizio di invio telematico in modo da sollevare il cliente da questa incombenza.