Il costo del personale ha un’importanza decisiva per qualsiasi azienda, perché il budget investito per la retribuzione dei dipendenti rappresenta una delle maggiori voci di spesa. È quindi fondamentale effettuare un’attenta analisi dei costi relativi al personale, non solo per compiere scelte strategiche ma anche per ridurre le spese nei periodi di crisi. Un’azienda deve avere un quadro completo e preciso sugli investimenti che vanno a confluire nella gestione dei propri dipendenti, perché solo in questo modo è possibile massimizzare il profitto e minimizzare gli sprechi di risorse. Nel contempo però, una corretta elaborazione dei costi del personale deve considerare anche gli investimenti ed i compensi relativi agli incrementi meritocratici e alla soddisfazione delle risorse umane. Questo aspetto viene spesso messo in secondo piano, ma è fondamentale per il raggiungimento di un perfetto equilibrio tra spese e ricavi.

Studio Azzolini è in grado di fornire consulenza ed assistenza professionale per la valutazione e la gestione dei costi del personale, mediante attente analisi ed indagini a livello sia quantitativo che qualitativo. Gli obiettivi del cliente vengono sempre posti in primo piano, in modo da fornire un modello di business che sia orientato al loro raggiungimento ma che sia sempre in linea con le strategie fondamentali in ottica di crescita e sviluppo aziendale.

Budget del personale: uno strumento indispensabile

La direzione, al fine di adottare strategie per la riduzione del costo del lavoro, necessita di uno strumento specifico chiamato budget del personale. Questo si compone di una serie di documenti, analisi dei consuntivi, prospetti, grafici ed esami dettagliati che solo un professionista è in grado di realizzare e che richiedono delle competenze specifiche. Studio Azzolini offre un’assistenza a 360° lavorando a stretto contatto con la direzione del personale ed analizzando in modo dettagliato la situazione economica dell’azienda. Elaborare il budget del personale consente di monitorare il costo del lavoro attuale, simulare eventuali variazioni sempre nell’ambito delle risorse umane ed ottimizzare la spesa per raggiungere il massimo del profitto. Questo strumento, difficile da redarre ma di facile lettura, permette di ottenere delle linee guida affinché possano essere intraprese decisioni strategiche.

Studio Azzolini però non si limita a redarre il budget aziendale ma si concentra sugli obiettivi dell’azienda, mettendo in luce i profili di criticità e suggerendo soluzioni concrete per intraprendere delle scelte vincenti. Viene dunque fornito un servizio completo, che accompagna il cliente dall’analisi iniziale della situazione fino all’identificazione di strategie e di azioni utili per minimizzare le spese.

Analisi dei costi del personale

Studio Azzolini è in grado di effettuare uno studio completo sui costi del personale, analizzando tutte le variabili che incidono sul budget e che risultano significative per avere un quadro completo delle spese per l’organico. Vengono quindi considerate le retribuzioni lorde mensili, gli oneri previdenziali e assistenziali ma anche quelli aggiuntivi, i costi relativi a ferie, permessi e straordinari dei dipendenti, la retribuzione differita e via dicendo. Solo in questo modo è possibile realizzare un piano d’azione che sia efficace e che permetta di identificare le soluzioni più idonee per ridurre i costi del personale.